CORSI DI LIUTERIA FRUDUA DOMANDE FREQUENTI

In questa pagina trovi le risposte alle domande che mi vengono poste più frequentemente sui vari aspetti dei miei corsi di liuteria.

Tieni solo corsi di costruzione completi o anche corsi di set-up, rettifica dei tasti, sostituzione tasti?

Puoi richiedere di frequentare qualsiasi tipo di corso tu abbia in mente riguardante la costruzione, il set-up, la riparazione della chitarra e del basso elettrici. Ecco alcuni esempi:

  • corsi di set-up basici per te che vuoi imparare a regolare autonomamente il tuo strumento,
  • corsi di set-up approfondito per chi vuole intraprendere la carriera di liutaio professionalmente o amatorialmente per guadagnare, regolando strumenti per clienti, amici e conoscenti,
  • corsi di rettifica dei tasti (fret dressing),
  • corsi di rimozione e sostituzione dei tasti (refretting),
  • corsi di elettronica per chitarra elettrica che comprendono la realizzazione di circuiti, il montaggio e la sostituzione di pickup, etc.,
  • corsi di assemblaggio per chitarra o basso elettrico,
  • corsi completi di costruzione di chitarra e basso elettrico e verniciatura.

    Qualsiasi aspetto della liuteria tu voglia imparare io posso insegnartelo.

    Scarica un programma esemplificativo QUI.


    Davvero in tempi così brevi sarò in grado di costruire strumenti artigianali di qualità elevata?

    La risposta è semplicemente SI.

    Sfruttando il sistema che ho messo a punti negli ultimi dieci anni, in 12/15 giorni, a seconda di che tipo di verniciatura vuoi imparare, sarai in grado di costruire uno strumento, chitarra e basso elettrico di qualità pari a quella dei migliori strumenti di oltreoceano.

    In questa pagina trovi alcune immagini che lo testimoniano meglio di qualsiasi altra dimostrazione.


    Io non ho alcuna esperienza in fatto di lavorazione del legno o di costruzione di chitarre elettriche. Il corso mi servirà ugualmente?

    Per frequentare questo corso E' MOLTO MEGLIO sia per me che ti insegno, sia per te che impari, se non possiedi alcuna base di liuteria precedente. Questo perché mi sarà molto più facile farti apprendere velocemente e da zero un metodo efficace, anziché provare a sradicare mesi o anni di procedure che hai usato continuativamente in modo errato.

    Come mi disse quel famoso liutaio di Bologna quando nei primi anni '80 gli chiesi di prendermi a bottega come apprendista: "Io i miei allievi me li formo da zero... fin da bambini...".


    Quanto spazio serve per il corso di costruzione chitarra o basso elettrico?
    Ti servono minimo 16 metri di spazio, l’equivalente di un garage.


    Possiamo stabilire insieme la durata?
    Certamente, dovremo stabilire insieme la durata in quanto essa dipende da quale corso vuoi frequentare.


    Quali sono gli orari di frequenza?
    Solitamente circa 8 ore giornaliere, dalle 8,30 alle 18. Spesso si va oltre le 8 ore perché il tempo vola ;)


    Dove si svolge il corso esattamente? Fai i corsi solo "in trasferta" o si può anche venire da te a Bologna?

    Tutti i corsi si svolgono in uno studio a Forlì. Solamente il corso costruzione che è rivolto a chi vuole avviare un laboratorio di liuteria autonomo prevede che tu ti attrezzi e trovi uno spazio tuo.


    E' possibile affrontare solo il discorso riparazioni, refretting, escludendo la costruzione?

    Certamente! Stabiliremo insieme che cosa vuoi imparare e ci organizzeremo di conseguenza in base alle tue esigenze specifiche.


    A quanto ammonta il costo delle attrezzature per allestire un laboratorio di liuteria completamente autonomo per frequentare il corso costruzione?

    Se non sai cosa acquistare può costarti un capitale perché spenderai molto in tempo per capire e in cosa comprare. Per questo vendo la lista attrezzature e utensili per liutai.

    Acquistando la lista sai esattamente cosa ti serve acquistare e posso dirti che l'investimento può variare dai 2.000 ai 5.000 euro. Con entrambi i budget riuscirai ad allestire un laboratorio di liuteria completamente autonomo e funzionante, quello che cambierà è la velocità e la comodità con cui lavorerai: più spendi (5000) più comodamente e veloce sarai in grado di produrre i tuoi strumenti.

    Il mio suggerimento è come prima cosa di acquistare la mia lista attrezzature per liutai all’interno della quale trovi un elenco preciso di ciò che ti serve per allestire un laboratorio di liuteria completamente autonomo, con la minima spesa possibile, investendo i tuoi soldi solamente negli attrezzi e negli utensili di liuteria che ti sono realmente utili.


    Qual è la durata media del corso?

    Ogni corso ha una durata differente. Visita le singole pagine QUI dove troverai le relative durate dei ogni corso.

    Il corso di costruzione chitarra o basso elettrico dura ad esempio dai 12 ai 15 giorni a seconda di che tipo di verniciatura, lucida o satinata, vogliamo affrontare.

    - Il corso di set-up base durante il quale imparare a regolare i tuoi strumenti personali dura un giorno e mezzo.
    - Il corso di set-up avanzato dura due giorni.
    - Un corso di set-up approfondito e rettifica dura tre giorni.
    - Il corso completo riparazione, che prevede set-up avanzato, rettifica tasti, sostituzione dei tasti ed elettronica, dura 4 giorni.


    I materiali (legni necessari, pickup, ponte, meccaniche, etc.) per la chitarra da costruire nel Corso Costruzione sono inclusi nel prezzo e li sceglie lei?

    I materiali per la costruzione dello strumento, basso o chitarra elettrica (hardware, pickup, legni, etc), li acquisti tu e sono inclusi nella lista attrezzature e utensili per liutai.

    In questa fase di acquisto ti seguo io passo passo. Il costo dipende dal tipo di strumento che hai scelto di costruire.


    E' necessario possedere nozioni particolari, per esempio di disegno tecnico, per la parte del corso che riguarda la progettazione, o il corso prevede anche l'insegnamento della progettazione dello strumento?

    E' molto meglio se non possiedi NESSUN tipo di preparazione, né nella progettazione né nella costruzione. Sarà mio compito trasmetterti tutte le nozioni utili a farti diventare un liutaio professionista, sia per quanto riguarda la costruzione, sia per quanto concerne il design e la progettazione che affronteremo durante la prima giornata di corso.


    Alla fine del corso, lei è solito rilasciare un attestato?

    Dopo una verifica durante la quale mi assicuro che tu stia seguendo le mie istruzioni e il mio manuale, puoi richiedere un Attestato di Frequenza Frudua dove è indicato quale tipo di corso hai frequentato. Potrai esporre l'attestato che dimostra che hai frequentato un corso di liuteria Frudua, il che accelererà fortemente il tuo avviamento e successo per via della visibilità e della fama di qualità di cui gode il marchio Frudua.


    La lista di attrezzatura è compresa nel costo?

    No, la lista attrezzature viene venduta a parte, perché tu potresti volere allestire un tuo laboratorio senza frequentare uno dei miei corsi.


    A che punto del corso vedrò come "mettere mano" su qualsiasi tipologia di riparazione? Sarà solo a livello teorico o anche la parte pratica?

    Il mio obbiettivo principale è fare sì che tu sia in grado di risolvere qualsiasi situazione col cliente, sia nella teoria che nella pratica.

    Proprio per questa ragione durante il corso ti trasmetto nozioni pratiche (costruzione, riparazione, customizzazione, etc,) e altre teoriche altrettanto interessanti che poi approfondirai autonomamente.

    Sono proprio queste che faranno di te un vero conoscitore della materia ed un vero professionista a 360 gradi.

    Realmente sarò in grado di costruire una chitarra o un basso da zero partendo dal legno vivo?

    Si ti confermo che è così. So che può sembrare incredibile ma in questo sito troverai sia le testimonianze dirette dei miei allievi e le foto che puoi vedere in questa pagina.


    E' possibile effettuare il corso di costruzione da voi a Bologna?

    E' possibile frequentare da noi nello studio di Forlì i corsi fino alla durata di 4 giorni (set-up base e avanzato, set-up e rettifica tasti, set-up, rettifica tasti e sostituzione tasti o un mix di questi).

    Per il corso di costruzione e verniciatura, per via del tipo di programma che ho ideato, devi avere uno spazio a disposizione di almeno 16 metri per poter poi essere in grado di costruire la tua linea di strumenti in completa autonomia.

    Frequentando un corso presso una scuola o presso il laboratorio di un liutaio, impari con i loro attrezzi, che non solo costano decine di migliaia di euro ma che tu non possiedi.

    Quando torni a casa come farai a replicare ciò che hai imparato?


    E' vero che la durata è personalizzata a seconda delle capacità di apprendimento dell'allievo?

    No, la durata dei corsi Frudua è stabilita in base al programma che ho ideato e a cosa vuoi apprendere.

    E' mia responsabilità portarti al traguardo nei tempi prestabiliti. Ad oggi ho tenuto svariate decine di questi corsi di tutte le tipologie e durata con allievi completamente diversi per attitudine e apprendimento. TUTTI loro hanno completato il corso nel periodo prestabilito, acquisendo tutte le nozioni e la manualità necessaria e tutti sono in grado oggi di operare autonomamente.

    Ti assicuro che per te sarà lo stesso. E' semplicemente una questione di metodo. Segui le mie istruzioni alla lettera, leggi e segui il manuale e arrivi all'obiettivo che ti sei dato.

    Contattami oggi per maggiori informazioni! school@fruduaguitars.com