CORSO COSTRUZIONE BASSO ELETTRICO

Durante il Corso Costruzione INDIVIDUALE di basso elettrico Frudua realizzi un basso elettrico di qualità boutique pari a quella dei migliori bassi di liuteria americani che vedi sulle riviste di settore.

Seguendoti passo passo ti mostro tutte le procedure che in seguito effettuerai tu stesso sotto la mia supervisione. In 15 giorni, come vedi nelle foto e nei filmati, impari a progettare, costruire, verniciare e regolare un basso elettrico artigianale, bolt on o neck-through, del valore di oltre 2.500 euro.

Il primo giorno di corso progettiamo insieme il tuo basso disegnandolo. In questa fase impari le basi progettuali per ricreare in futuro qualsiasi altro modello o linea di basso a tuo piacimento.

Valuteremo insieme tutte le opzioni di design, legni e hardware. Vedremo come la scala (il diapason) e la posizione dei pickup influenzano il suono, come ottenere la spaziatura delle corde agendo su ponte e capotasto, come il tipo di costruzione influisce sul suono e sul sustain, etc.

Potrai scegliere le misure del manico, il raggio della tastiera e il tipo di ponte, per ottenere esattamente il suono e la suonabilità che hai in mente.

Ci dedicheremo poi alla scelta e alla selezione del legno. Durante questa fase del corso ti passerò tutte le nozioni che ho imparato alla Scuola di Liuteria di Cremona, la più prestigiosa scuola di liuteria del mondo, e il suono del legno non avrà più per te alcun segreto.

A questo punto realizzeremo le dime del manico e del body. Le dime sono la matrice che ci permette di riprodurre lo strumento o varianti di esso in modo preciso e veloce.

Passeremo poi alla fase di costruzione vera e propria, durante la quale realizziamo body e manico; qui imparerai ad effettuare lo scasso del truss rod, a realizzare la tastiera e a tagliare gli slot dei tasti.

Incolleremo poi la tastiera al manico ricreando il raggio che hai scelto quando hai progettato lo strumento. Costruendo il body, impari ad utilizzare tutti gli utensili più importanti come la sega a nastro, la fresatrice e i vari tipi di carteggiatore.

Finita la fase di costruzione, ti mostro come preparare lo strumento per la verniciatura. Questa è una delle fasi più delicate, che distinguono da sempre il professionista dal dilettante.

Le mie tecniche di insegnamento ti permettono di imparare la verniciatura a spruzzo in circa 3 ore. Vedremo insieme inoltre quali sono, quando e come si utilizzano, tutte le vernici nitro e poliuretaniche, lucide e satinate tipiche nel baso elettrico.

Scoprirai come ricreare le finiture satinate a poro aperto, per un feel più naturale possibile, e come ottenere le finiture a specchio, sia solide che trasparenti, incluse quelle meravigliose colorazioni tridimensionali che vedi sui miei strumenti e sui migliori strumenti nelle riviste di oltreoceano.

A questo punto imparerai come si rettificano i tasti per ottenere una action bassissima senza alcun frustamento.

Siamo al momento dell'assemblaggio di tutte le parti della chitarra che abbiamo costruito. Monteremo l'hardware, i pickup e l'elettronica. Ti insegnerò a stagnare e a capire e montare le elettroniche attive per ottenere il suono che ti sei prefissato. Imparerai anche una tenica che ho ideato per ribattere un circuito se qualcosa non va e risolvere in pochi minuti.

Finiremo il corso con la parte che riguarda il set-up, cioè la regolazione finale dello strumento.

    Il basso progettato e costruito da Andrea Rossi di Ancona durante il Corso Frudua.


Il corso dura mediamente 12/14 giorni (sabati e domeniche incluse) a seconda del tipo di verniciatura che andremo a realizzare. Puoi richiedermi di frequentare questo tipo di corso anche durante i periodi di ferie. Per frequentare il Corso Individuale di Costruzione Frudua non serve alcuna esperienza, ANZI è meglio se non ne hai!

Lavoreremo insieme solo io e te, avrai perciò tutta la mia attenzione ed il mio tempo a tua disposizione per fugare dubbi e per farmi tutte le domande che vuoi.

Alla fine del corso avrai a disposizione il manuale che ti ho dettato durante tutte le fasi di costruzione, che utilizzerai per ricreare passo passo tutto quello che abbiamo realizzato insieme. Sarai inoltre possessore di un basso artigianale del valore approssimativo di 2.500/3.500 euro, che potrai tenere o rivendere per ripagarti il corso e l'acquisto delle attrezzature. NON SAI COSA ACQUISTARE? Acquista la lista attrezzature.

Per frequentare il mio Corso individuale Costruzione Basso Elettrico, devi avere uno spazio a disposizione, minimo 16mq, che ti aiuterò personalmente ad organizzare e ad attrezzare.

Il costo del corso si aggira mediamente sui 3.300 euro a seconda della durata, normalmente 12 o 15 giorni, che dipende principalmente dal tipo di verniciatura che andremo ad effettuare (lucida o satinata) e dal tipo di strumento che vuoi costruire.

A questa cifra devi aggiungere il costo delle attrezzature che possiedi già o che ti dovrai procurare per organizzare il tuo laboratorio. Non sai esattamente quali attrezzature devi comprare? Acquista la mia Lista attrezzature per liutai.

Ricorda! Nel mio corso costruzione sono inclusi senza sovrapprezzo tutti gli altri corsi Frudua di riparazione, cioè:

  • corso setup avanzato,
  • corso rettifica tasti,
  • corso sostituzione tasti (refretting).


    Alla fine del Corso Individuale Costruzione Basso Elettrico sei in possesso di un vero laboratorio di liuteria perfettamente autonomo e funzionante, dove puoi produrre la tua linea di strumenti in totale autonomia e guadagnare effettuando riparazioni. Dopo un breve esame potrai inoltre richiedermi un Attestato di Frequenza che potrai esporre e che facendo leva sulla visibilità del marchio Frudua, ti permette di acquisire ed espandere velocemente la tua clientela saltando di fatto buona parte dell'avviamento.

    Contattami ora per il corso completo di costruzione e riparazione! school@fruduaguitars.com

  • /div>
    Prezzi e caratteristiche possono cambiare senza preavviso.

    Contattami oggi per maggiori informazioni!
    school@fruduaguitars.com

    La parola agli allievi

    "Da quando ho fatto il corso Frudua ho una mole di lavoro non indifferente perché paga e se uno sta a sentire con umiltà quello dice il Maestro, le cose funzionano. Io sto lavorando tantissimo, sto finendo un basso, devo cominciare un'altra chitarra e lavoro con tanti clienti anche professionisti a livello nazionale.

    Vedere Frudua che si è fatto da solo che lavora al tuo fianco e vedere come lavora, ti dà uno stimolo per il futuro che uno vuole costruirsi."

    Luciano Zunica - Ascoli