CORSO COSTRUZIONE CHITARRA ELETTRICA

Durante il Corso Costruzione Chitarra Elettrica INDIVIDUALE Frudua in due settimane realizzi una chitarra elettrica di qualità pari a quella dei migliori strumenti di liuteria che vedi nelle riviste di settore.

Seguendoti passo passo, ti mostro tutte le procedure che in seguito effettuerai tu stesso sotto la mia supervisione. In 15 giorni, come vedi nelle foto e nei filmati, impari a progettare, costruire, verniciare e regolare una chitarra elettrica boutique del valore di 3000 euro, che alla fine del corso rimane di tua proprietà.

Il primo giorno di corso progettiamo insieme la tua chitarra disegnandola. In questa fase impari le basi progettuali per ricreare in futuro qualsiasi altro modello o linea di chitarra. Ti illustrerò tutte le opzioni di design e hardware, spiegandoti con cura le differenze tra esse, in modo che tu possa definire con precisione tutti gli aspetti del tuo strumento, dalle misure del manico al raggio della tastiera e al tipo di ponte, per ottenere esattamente il suono e la suonabilità che hai in mente.

Affonteremo poi la scelta e selezione del legno. Durante questa fase del corso ti passo tutte le nozioni che ho imparato alla Scuola di Liuteria di Cremona, la più prestigiosa scuola di liuteria del mondo e il suono del legno non avrà più per te alcun segreto.

A questo punto realizzeremo le dime del manico e del body. Le dime sono la matrice dalla quale tu potrai comodamente e velocemente riprodurre la tua chitarra, o varianti di essa, sicuro di ottenere sempre, per te o per i tuoi clienti, lo stesso modello e la stessa qualità.

Passiamo poi alla fase di costruzione vera e propria durante la quale realizziamo body e manico. Qui impari a realizzare lo scasso del truss rod e degli slot dei tasti. Incolleremo la tastiera al manico ricreando il raggio che hai scelto quando hai progettato lo strumento. Costruendo il body, impari ad utilizzare tutti gli utensili più importanti come la sega a nastro, la fresatrice e i vari tipi di carteggiatore.

Finita la fase di costruzione, ti mostro come preparare lo strumento per la verniciatura. Questa è una delle fasi più delicate, che distinguono da sempre il professionista dal dilettante.


Frudua Carved Pro. Queste splendide verniciature colorate trasparenti
tridimensionali non avranno più per te alcun segreto.



Verso la fine del corso impari a verniciare. Le mie tecniche di insegnamento ti permettono di imparare la verniciatura a spruzzo in circa 3 ore. Vedremo insieme inoltre quali sono, quando e come si utilizzano, tutte le vernici nitro e poliuretaniche, lucide e satinate tipiche della liuteria elettrica.

Scoprirai come realizzare le finiture satinate a poro aperto per il manico, per un feel più naturale possibile e come ottenere sul body le finiture a specchio, sia solide che trasparenti, incluse quelle meravigliose colorazioni tridimensionali che vedi sui miei strumenti e sui migliori strumenti nelle riviste d'oltreoceano.

Una volta verniciato lo strumento, impariamo la lucidatura a specchio con il Buffing Wheel. Questa fase è importantissima se vuoi che la tua chitarra abbia un aspetto professionale in grado di competere con le migliori chitarre Boutique sul mercato.

A questo punto ti insegnerò come si rettificano i tasti per ottenere una action bassissima senza alcun frustamento.

Siamo giunti al momento dell'assemblaggio di tutte le parti della chitarra che abbiamo costruito. Monteremo l'hardware, i pickup e l'elettronica, vedremo tutti i tipi di collegamento e combinazione delle bobine per ottenere il suono che ti sei prefissato. Imparerai anche una tecnica che ho ideato per ribattere un circuito se non funziona e risolvere il problema in pochi minuti.

Finiremo il corso con la parte che riguarda il set-up, cioè la regolazione di tutto dello strumento.


    In 14 giorni impari a costruire da zero una chitarra sotto la mia supervisione.

Per frequentare il Corso Individuale di Costruzione Frudua non serve alcuna esperienza, ANZI è meglio se non ne hai!

Lavoreremo insieme solo io e te, avrai perciò tutta la mia attenzione ed il mio tempo a tua disposizione per fugare dubbi e per farmi tutte le domande che vuoi.

Alla fine del corso avrai a disposizione il manuale che ti ho dettato durante tutte le fasi di costruzione, che utilizzerai per ricreare passo passo tutto quello che abbiamo realizzato insieme. Sarai inoltre possessore di una chitarra artigianale del valore approssimativo di 2.500/3.500 euro, che potrai tenere o rivendere per ripagarti il corso e l'acquisto delle attrezzature. NON SAI COSA ACQUISTARE? Acquista la lista attrezzature.



Corso costruzione chitarra elettrica

La chitarra costruita da Simone Marcomini (Padova) durante il
Corso di Costruzione Chitarra Elettrica Frudua.

Per frequentare il mio Corso individuale Costruzione Chitarra Elettrica devi avere uno spazio a disposizione, minimo 16mq, che ti aiuterò personalmente ad organizzare e ad attrezzare.

Il costo del corso si aggira mediamente sui 3.300 euro a seconda della durata, normalmente 12 o 15 giorni, la quale dipende principalmente dal tipo di verniciatura che andremo ad effettuare (lucida o satinata) e dal tipo di strumento che vuoi costruire.

A questa cifra devi aggiungere il costo delle attrezzature che possiedi già o che ti dovrai procurare per organizzare il tuo laboratorio. Non sai esattamente quali attrezzature devi comprare? Acquista la mia Lista attrezzature per liutai.

Contattami ora per il corso completo di costruzione e riparazione! school@fruduaguitars.com



La chitarra costruita da Francesco Bedini (Sassuolo) durante il Corso Frudua di costruzione Frudua, ora di proprietà di Max Marcolini, produttore di Zucchero.

Prezzi e caratteristiche possono cambiare senza preavviso.

Contattami oggi per maggiori informazioni!
school@fruduaguitars.com

La parola agli allievi

"Ho costruito la mia prima chitarra elettrica col Maestro Galeazzo Frudua.

Una volta attrezzato "a puntino" il laboratorio sono partito con il corso: quindici giorni di full-immersion nel mondo della chitarra e nelle interessanti storie legate a questo strumento.

A corso finito mi sono sentito pronto e oggi ho due laboratori di liuteria, a Sassuolo (MO) e a Ferrara, in cui costruisco, riparo e customizzo bassi e chitarre elettriche e acustiche e mi piace".

Francesco Bedini - Ferrara





"Ho frequentato un corso di costruzione e uno di setup avanzato e sono rimasto davvero soddisfatto, inoltre, finito il corso, Galeazzo è sempre stato presente per delucidazioni e chiarimenti.

Dopo qualche mese ho cominciato la mia attività di liuteria e oggi lavoro come riparatore e costruttore di chitarre e bassi elettrici nella provincia di Ancona. I clienti che vengono nel mio laboratorio rimangono sempre contenti e tornano a trovarmi affidandomi nuovi lavori e spargendo la voce."

Andrea Rossi - Ancona