HOME > Corso verniciatura Chitarra elettrica

CORSO VERNICIATURA CHITARRA ELETTRICA

Corso verniciatura Chitarra elettrica

La verniciatura della chitarra elettrica e del basso elettrico è probabilmente la fase più complessa della costruzione.

Possiamo aver costruito lo strumento esteticamente più bello e timbricamente più sonoro, ma se sbagliamo le procedure di verniciatura, otterremo uno strumento brutto da vedere e avremo penalizzato il suono del legno.

Durante il mio corso di verniciatura impari tutte le tecniche di preparazione del legno e dello strumento, i metodi di colorazione, la finitura e la lucidatura a specchio. Padroneggerai tutte le tipologie di vernici, sia lucide che satinate e imparerai come verniciare accuratamente ogni tipo di strumento elettrico.


FASE 1

Durante la prima parte del corso di verniciatura chitarra elettrica prendiamo familiarità con tutte le metodologie di verniciatura e i tipi di vernice:

  • verniciatura a olio, a gommalacca o a cera
  • verniciatura alla nitro o bi-componenti, lucida hi-gloss, translucida o satinata
  • verniciatura con finitura swirling
  • verniciatura con finitura relic o aged.

    Scopriamo quali finiture conviene utilizzare a seconda del risultato estetico, timbrico e protettivo che vogliamo ottenere.


    FASE 2

    Durante la seconda parte del corso impariamo a preparare il legno per la verniciatura. Questa è una delle fasi più delicate della costruzione, quella dove si distinguono i principianti dai professionisti.

    Non c'è nulla di più frustrante che impiegare settimane per realizzare un basso o una chitarra e poi scoprire, dopo averli verniciati, che si intravedono segni di limatura e carteggiatura, ormai impossibili da rimuovere, attraverso la finitura.

  • Corso verniciatura Chitarra elettrica

    Il frassino viene trattato con una pasta filler prima dell'applicazione del fondo.

    Ecco quello che imparerai:

  • L'utilizzo corretto dei grain filler per lo riempimento del poro nei legni molto venati, importantissimo per ridurre lo spessore della vernice sullo strumento che altrimenti inibirebbe il suono.

  • La fase di tinteggiatura all'anilina dello strumento, per ricreare le meravigliose colorazioni tridimensionali che vedi sui miei strumenti e sugli strumenti boutique dei liutai più famosi.

  • Corso verniciatura Chitarra elettrica

    L'esclusivo metodo di tinteggiatura all'anilina utilizzato sui più pregiati strumenti "Private Stock".

  • La creazione del natural binding, un'altra rifinitura avvolta dal segreto ed utilizzata solo su strumenti di fascia elevatissima come SUHR e PRS, che consiste nel ricreare un filetto intorno al top fiammato dello strumento utilizzando il legno stesso invece del classico binding in plastica.

  • Corso verniciatura Chitarra elettrica

    Il natural binding è una tecnica utilizzata da strumenti di alta liuteria
    per realizzare un filetto intorno ai top di acero figurato.


    FASE 3

    Nella terza parte del corso verniciatura chitarra elettrica impariamo a verniciare uno strumento da zero.

    Con il mio metodo imparerai a verniciare in circa 3 ore di pratica. Capiremo come spruzzare, a che distanza tenere l'aerografo, vedremo la pressione da applicare, le dosi necessarie, quante mani dare e a quanto tempo di distanza tra loro per ottenere sempre il risultato più accattivante col minor spessore possibile.

    Scopriremo tutti i segreti per verniciare velocemente ed ottenere una finitura a specchio, perfettamente lucida, priva difetti e ribolliture.

    Corso verniciatura Chitarra elettrica

    La prima mano di fondo viene applicata sul body
    dopo il trattamento all'anilina.

    Ti mostrerò inoltre tutte le tecniche di colorazione su tinte solide e trasparenti e imparerai a realizzare un sunburst e a ricreare le famose tecniche di tinteggiatura tridimensionali all'anilina, che vedi sui miei strumenti e sugli strumenti più pregiati.

    Ci occuperemo infine della lucidatura. Questa è una delle parti più importanti e delicate se vuoi ottenere una finitura professionale. Padroneggerai le tecniche di carteggiatura ad acqua per ottenere una finitura alla pari di quelle dei migliori strumenti boutique ed imparerai ad utilizzare il lucidatore per ottenere una finitura brillante a specchio.

    Corso verniciatura Chitarra elettrica
    Corso verniciatura Chitarra elettrica

    Impari a lucidare lo strumento ottenendo una finitura brillante a specchio.

    Il corso verniciatura chitarra elettrica è normalmente integrato nel corso costruzione, ma puoi scegliere di frequentarlo anche separatamente. In questo caso la durata è di 3 giorni.


    In più aderendo ora al corso di verniciatura chitarra e basso elettrico, TI OFFRO QUESTA GARANZIA UNICA: la possibilità di avere un canale diretto con me per chiamarmi se hai bisogno di una consulenza immediata.


    PRENOTA ORA IL TUO CORSO DI VERNICIATURA! Scrivimi a: school@fruduaguitars.com



    POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

    Vuoi imparare a sostituire i tasti (refretting)? Clicca qui

    Vuoi specializzarti con un corso di setup avanzato per chitarra elettrica? Clicca qui

    Corso verniciatura Chitarra elettrica
    Frudua GFF-MIX e Carved Pro.
    Prezzi e caratteristiche possono cambiare senza preavviso.

    Contattami ora per maggiori informazioni!
    school@fruduaguitars.com

    La parola agli allievi

    "Già dalle prime ore di lavoro, grazie alla competenza ed alla capacità relazionale di Galeazzo , un mondo nuovo di suono e di legni mi si è aperto davanti. Facendo un bilancio costi-benefici sul costo costruzione chitarra elettrica Frudua posso certamente dire di aver speso bene i miei soldi per una formazione che altrimenti avrebbe richiesto anni di esperimenti, tentativi e denaro sprecato in acquisti errati."

    Fabio Finocchiaro - Catania




    "Ho frequentato un corso di costruzione e uno di setup avanzato e sono rimasto davvero soddisfatto, inoltre, finito il corso, Galeazzo è sempre stato presente per delucidazioni e chiarimenti.

    Dopo qualche mese ho cominciato la mia attività di liuteria e oggi lavoro come riparatore e costruttore di chitarre e bassi elettrici nella provincia di Ancona. I clienti che vengono nel mio laboratorio rimangono sempre contenti e tornano a trovarmi affidandomi nuovi lavori e spargendo la voce."

    Andrea Rossi - Ancona


    "Grazie agli insegnamenti del maestro Galeazzo Frudua ho acquisito i mezzi per poter fare della mia passione una professione. Non solo la grande disponibilità a trasmettere le proprie conoscenze e svelare i segreti della chitarra, ma anche la professionalità e la continua attenzione che Frudua ha dedicato al mio apprendimento e alla mia crescita mi hanno permesso da subito di potermi affacciare a degli standard di qualità eccellente."

    Federico Spampinato - Roma